Fotografia vs Cerimonie

Partiamo subito col dire che la fotografia da "cerimonia" non rientra per niente nel mio bagaglio fotografico, se posso me la risparmio più che volentieri, ma allora perché mi inoltro in questo discorso ??
Beh, devo dire che oggi dopo molto tempo ho accettato la richiesta di un caro amico per un servizio fotografico per la comunione della figlia, e quindi vai di scatti a raffica con cambio di parenti, amici e conoscenti ... ancora non si capisce il perché di questo post ?!?!? Ora ci arrivo ...
Era un bel po' di tempo che fotografavo oggetti statici e persone solo in condizioni di luce controllata e mi ero scordato di quanto fosse faticoso un continuo cambio di esposizione tra luce ambiente e flash al variare di luci artificiali e naturali, passavo da ISO 2000  f/4 a 1/80 a ISO 100 f/6.3 a 1/200 in un battito di ciglia !!!!
Tra ombrellini, softbox, flash nudi e slalom tra i parenti ho portato a termine il mio compito.
In conclusione di questa giornata mi ritengo soddisfatto e devo dire con ho riassaporato il vero sudore (quello a gocce sulla fronte) del fotografo da "cerimonia" !!
Ora quello che posso dire in relazione alla fotografia vs cerimonie è che la ritengo una buona palestra fotografica, che ogni tanto è bene praticare. In certi momenti non puoi fermare tutti e mettere le cose come stanno bene a te, devi scattare, ma lo devi fare bene !!
ATTENZIONE: stiamo sempre parlando di cerimonie e di certo non è buona cosa fare esperimenti ( che se poi vengono male ... ) a discapito dei futuri possessori dei vostri scatti.
Il mio consiglio: se siete invitati ad una cerimonia portatevi sempre dietro la reflex come già detto è un buon campo d'addestramento e se poi in disparte seguite il fotografo "ufficiale" potrete osservare come si comporta e riprovare a fare le stesse cose.
Come detto prima le cerimonie sono avvenimenti importanti e gli attimi sono fuggenti, in particolare nei matrimoni è sempre bene rivolgersi ad un professionista che garantirà il lavoro svolto, ma nessuno potrà mai impedirvi di portare con voi la vostra reflex e fare scatti da "paura" !!!!!

P.S. Tanti auguri alla mia piccola modella di oggi ... Tanti auguri Alessia !!! 

Se volete lasciate nel box qui sotto i vostri commenti, come sempre opinioni e critiche sono ben accette !!
Ciao Marco.

Anche se molto trendy ... giuro che la borsa lì sotto non è mia !!!

Scrivi commento

Commenti: 0