Rumore digitale: NEMICO o AMICO ?

Cos'è il rumore digitale ?
Il rumore digitale e la perdita di dati da parte del sensore a causa del suo riscaldamento dovuto .. Bla Bla Bla  ...
In parole povere è quella fastidiosissima grana che fa effetto forfora sulle giacche nere nelle nostre foto, quando per esigenza siamo costretti ad alzare i valori ISO o esponiamo con tempi lunghi; e come tale va combattuta, ma qui non basta un semplice shampoo ... qui ci vuole molto di più, e molto di più in fotografia equivale a barili di euri !!
Nel mercato fotografico i più blasonati brand hanno fatto passi da gigante contro il fenomeno del rumore, con  obbiettivi e corpi macchina che come corazzieri resistono a bombardate fino a 12.800 ISO restituendo immagini più che accettabili.
L'inno della fotografia moderna: NITIDEZZA !!
Settimana scorsa ho acquistato on-line un workshop sulla post-produzione professionale, che ho seguito con molta più attenzione dato che era in lingua inglese, si procedeva passo passo allo sviluppo del file ed alla fine dopo aver ottenuto un risultato impeccabile nell'ultimo passaggio sento dire :" AND NOW ADD NOIS" ... COSA ?? aggiungi il rumore?? ma sei pazzo !?! Ho dovuto donare un rene per quell'obbiettivo e ho ipotecato il pancreas per la mk III e tu mi dici di aggiungere il "rumore" ?!?!?!
{respiro profondo}
Ebbene si  in PP delle volte è consigliato aggiungere del rumore, serve ad uniformare in maniera più omogenea l'immagine ( ragazzi la quantità di rumore è minima eh ! ) e a renderla un po' più bella in fase di stampa (parere/i personale/i).
Io sono sempre stato della filosofia che è sempre meglio uno scatto con del rumore che racconti qualcosa che una "nitidezza" senza senso.
A mio avviso non bisogna avere paura ad alzare gli ISO, non vi è mai capitato di scattare con tempi al limite della sicurezza per paura del rumore, guardare l'anteprima nello schermino della reflex e dire: "PRESA"!! ... poi ingrandirla sul monitor ... ed è lì che appare il vero nemico "IL MICRO MOSSO" silente e letale, ora si che siamo nei guai, a questo male non c'è rimedio e l'unica soluzione è il cestino.
Aaah, se avessimo alzato gli ISO, si vero, avremmo avuto problemi di forfora ma sicuramente non sarebbe stata da buttare.
Tutto ciò è solo per dire che se non siete dei grafici e non praticate fotografia architettonica il rumore non va trattato come un "nemico", a volte è indispensabile per fermare immagine che altrimenti andrebbero perse ....
Chiudo quindi dicendo: "Grazie AMICO" 

P.S. Se poi vi capita di scattare a ISO 12.800 in un ambiente buio illuminato da una sola candela ... Beh, potete sempre dire che è una riproduzione dell'immagine dei fine programmi TV anni '80 :-)

Ciao Marco

Come sempre commenti e critiche trovano spazio nel box qui sotto.

Scrivi commento

Commenti: 0